Agevolazioni di viaggio in occasione delle Elezioni Europee 20024

Pubblicata il 22/05/2024

La Prefettura di Enna  - Uffcio Territoriale del Governo con circolare n. 20523/2024, ha ritenuto opportuno rappresentare che in occasione delle elezioni di cui all'oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

AGEVOLAZIONI PER VIAGGI FERROVIARI:
Le Società Trenitalia S.p.A., Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. Trenord s.r.l.: il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 30 maggio 2024 e quello di ritorno non oltre il 19 giugno 2024. Gli elettori, per potere usufruire dell'agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
  • nel viaggio di andata la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale, al fine di esercitare il diritto di voto;
  • nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l'attestazione dell'avvenuta votazione.
La società Trenitalia S.p.A. prevede, inoltre, la riduzione del 60% sulle tariffe.

Per ulteriori informazioni  consultare i siti:
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE:
Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. E alla NGL – Navigazione Libera del Golfo, la riduzione del 60%.

AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI:
L'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), l'esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22:00 del quinto giorno successivo alla consultazione delle operazioni stesse. L'elettore, per potere usufruire dell'agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione mentre, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

AGEVOLAZIONE PER L'ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI:
La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways), in occasione delle elezioni concederà agevolazioni tariffarie, escluse le tasse ed i supplementi, secondo le seguenti modalità:
  • € 40,00 di sconto su biglietti A/R da e per l'Italia, con tariffa di importo superiore o uguale a € 41 A/R
L'offerta è valida esclusivamente acquistando on line sul sito https://www.ita-airways.com
Al momento del check-in e dell'imbarco al passeggero verrà semplicemente chiesto di esibire la propria tessera elettorale. Qualora l'elettore ne fosse sprovvisto per il viaggio di andata, sarà necessario sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva da presentare al personale di scalo. Al ritorno il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata e datata dalla sezione elettorale.
I documenti di viaggio saranno validi da 7 giorni antecedenti la data di consultazione elettorale fino a 7 giorni seguenti la consultazione stessa .

Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale
Dott.ssa A. Schirò