Giudice di Pace
La figura del Giudice di Pace venne istituita con la legge 21 novembre 1991 n. 374 prendendo il posto del vecchio Giudice Conciliatore, entrando in funzione dal 1° maggio del 1995.
I giudici di pace sono nominati a seguito di concorso per titoli, tra i laureati in giurisprudenza che abbiano conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’avvocatura o funzioni giudiziarie anche onorarie per almeno due anni, funzioni notarili, insegnamento di materie giuridiche nelle università, funzioni relative alle qualifiche dirigenziali e alla ex-carriera direttiva delle segreterie e delle cancellerie giudiziarie e che abbiano una età non inferiore a 30 anni e non superiore ai 70.
La nomina avviene con decreto del Ministro della giustizia a seguito di una selezione per titoli, bandita, a livello distrettuale, dal Presidente della Corte d’Appello, su conforme deliberazione del Consiglio superiore della magistratura.
Al giudice di pace la legge attribuisce il potere di conciliare le controversie di qualsiasi valore e materia.
Il verbale di conciliazione redatto davanti al giudice di pace ha valore di titolo esecutivo se la controversia rientra nella sua competenza, mentre ha valore di scrittura privata riconosciuta in giudizio se eccede detta competenza.
Le principali materie di competenza del giudice di pace sono :
Cause tra gli abitanti di immobili relative ad immissioni di fumo o calore, rumori e simili che vadano oltre la normale tollerabilità.
Cause relative agli interessi o accessori per il pagamento in ritardo di prestazioni previdenziali o assistenziali.
Cause relative alle distanze relative al piantamento degli alberi o delle siepi.
Cause di risarcimento derivanti dalla circolazione di veicoli e natanti.
Cause relative a beni mobili.
Cause condominiali.
Il decreto legislativo n. 116/2017, riformato dalla magistratura onoraria, ha introdotto importanti modifiche sulla competenza del giudice di pace.
Gli Uffici del Giudice di Pace di Barrafranca si trovano in Viale Signore Ritrovato n. 1
Servizi erogati
ISCRIZIONE A RUOLO PROCEDIMENTI CIVILI
Il servizio è garantito dal Lunedì al Venerdì negli orari di apertura al pubblico.
Il sabato si ricevono esclusivamente gli atti in scadenza.
CONTENZIOSO ORDINARIO:
Tabella scaglioni contributo unificato e anticipazioni forfettarie
valore |
contributo unificato |
marca da bollo |
fino a € 1.033,00 |
€ 43,00 |
== |
da € 1.033,00 ad € 1.100,00 |
€ 43,00 |
€ 27.00 |
da € 1.100,01 ad € 5.200,00 |
€ 98,00 |
€ 27.00 |
da € 5.200,01 ad € 26.000,00 |
€ 237,00 |
€ 27.00 |
PROCEDIMENTI SOMMARI
decreto ingiuntivo, accertamento tecnico preventivo, prova testimoniale, apposizione di sigilli, ispezione giudiziale.
Tabella scaglioni contributo unificato e anticipazioni forfettarie
valore |
contributo unificato |
marca da bollo |
fino a € 1.033,00 |
€ 21,50 |
== |
da € 1.033,00 a € 1.100,00 |
€ 21,50 |
€ 27,00 |
da 1.100,01 a € 5.000,00 |
€ 49,00 |
€ 27,00 |
ASSEVERAZIONE DI PERIZIE STRAGIUDIZIALI E TRADUZIONI
Il servizio viene erogato nelle giornate del LUNEDÌ È MERCOLEDÌ (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Diritti e marche occorrenti:
* 1 marca da € 16,00 ogni 4 facciate della perizia (le facciate non devono superare le 25 righe);
* 1 marca da € 16,00 e 1 marca da € 3,87 sul verbale di giuramento (il modulo del verbale di giuramento:
* 1 marca da € 2,00 per ogni allegato (a prescindere dalle pagine);
* 1 marca da 57 centesimi per ogni foto (a prescindere dal formato).
RILASCIO COPIE CONFORMI ATTI GIUDIZIARI
Il servizio è garantito dal Lunedì al Venerdì negli orari di apertura al pubblico.
Tabella diritti di copia – in vigore dal 10.08.2018-
numero pagine |
copia conforme senza urgenza (1 copia) |
copia conforme con urgenza (1 copia) |
da 1 a 4 |
€ 5,82 |
€ 17,46 |
da 5 a 10 |
€ 6,79 |
€ 20,37 |
da 11 a 20 |
€ 7,75 |
€ 23,25 |
da 21 a 50 |
€ 9,69 |
€ 29,07 |
da 51 a 100 |
€ 14,54 |
€ 43,64 |
> 100 |
€ 14,54 + € 5,82 ogni 100 pagine o frazioni |
€ 43,62 + € 17,46 ogni 100 |
In materia penale è altresì necessaria l’apposizione di una marca da bollo pari ad € 3,87
CERTIFICAZIONI E ATTESTAZIONI
passaggio in giudicato di sentenze, mancata opposizione di decreto ingiuntivo, ecc.
Il servizio è garantito dal Lunedì al Venerdì negli orari di apertura al pubblico.
Per rilascio delle certificazioni e/o attestazioni è subordinato al versamento del diritto di certificazione a mezzo apposizione di una marca da bollo di € 3,87.
REDAZIONE ATTI NOTORI
Il servizio è erogato previo appuntamento con il Cancelliere – Faraci Lidia – ed il Giudice di Pace di turno, ed alla presenza di due testimoni indicati dal dichiarante, persone non interessate agli eventi successori
Documentazione da allegare:
* Certificato di morte del de cuius;
* Estratto storico di famiglia (per successione legittima)
* Copia conforme del testamento (per successione testamentaria)
* Copia carta di identità e codice fiscale del dichiarante;
* Copia carta di identità e codice fiscale dei testimoni.
Diritti di cancelleria
* 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sull’originale;
* 1 marca da bollo da € 16,00 e 1 marca da bollo da € 11,64 per il rilascio della copia conforme dell’atto notorio redatto.
RICEZIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA
In tutti i casi in cui è necessario emettere fatturazione elettronica per la liquidazione dei compensi ai difensori, ai CTU e/o ai testimoni non residenti di procedimenti penali si forniscono i seguenti dati:
Per tutte le informazioni relative alla fatturazione elettronica e successivo rilascio della Certificazione Unica è possibile rivolgersi al Cancelliere – Faraci Lidia –
RICHIESTA ESECUTORIETA’ DECRETI INGIUNTIVI
Il servizio è garantito dal Lunedì al Venerdì negli orari di apertura al pubblico.
Per effettuare la richiesta è necessario che siano decorsi 40 giorni dalla notifica del decreto ingiuntivo senza che sia stata proposta opposizione del resistente.