Libero Consorzio Comunale di Enna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Contributo abbattimento barriere architettoniche

Abbattimento barriere architettoniche

Istanza per la concessione di un contributo economico per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Data di Pubblicazione

31 gennaio 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

CONCESSIONE CONTRIBUTI PER IL SUPERAMENTO ED ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATIAI SENSI DELLA LEGGE 13/89

Si informa la cittadinanza che la Regione Sicilia, nel rispetto delle “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle “BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI” (legge 13/89), attraverso i Comuni di residenza, eroga contributi a fondo perduto destinati alla realizzazione di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti ove risiedono persone diversamente abili.

BENEFICIARI:

  • persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o cognitivo, ivi compresa la cecità, che siano cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, con residenza anagrafica stabile e abituale negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  • coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente;
  • i condomìni ove risiedono le suddette categorie di beneficiari;
  • Centri o istituti residenziali destinati all’assistenza di persone con disabilità dove il disabile ha la residenza abituale.

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE:

La domanda di contributo, redatta su modello allegato e corredata da marca da bollo di €. 16,00, dovrà essere presentata all'Ufficio di Protocollo del Comune a mano o a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.barrafranca.en.it entro e non oltre il 1° MARZO 2025, corredata da:

  • certificato medico, in carta semplice, attestante le patologie del richiedente, nel quale sia indicata la difficoltà o l’impossibilità di deambulazione;
  • autocertificazione a firma del disabile o del tutore contente dati sull’immobile e requisiti soggettivi alla concessione del contributo;
  • preventivo complessivo di spesa, con IVA al 4%, inerente le opere relative al superamento delle barriere oggetto di richiesta di contributo;
  • nel caso di lavori sulle parti comuni condominiali, verbale di assemblea condominiale di delibera dei lavori oggetto di richiesta;
  • benestare del proprietario dell’immobile in carta semplice (da allegare solo nel caso di alloggio occupato in qualità;
  • fotocopia documento d'identità.

A riguardo si precisa quanto segue:

  • Le domande per la concessione dei contributi in argomento devono essere presentate dalla persona con disabilità, o da coloro i quali abbiano a carico le citate persone (genitori, tutori, amministratori di sostegno).
  • Le opere da realizzare, oggetto della richiesta di contributo, non devono risultare eseguite al momento della presentazione della domanda.
  • Il richiedente deve avere dimora effettiva stabile e abituale nell’abitazione su cui intende effettuare l’intervento oggetto della domanda di contributo.
  • Qualora non risulti materialmente o giuridicamente possibile la realizzazione delle opere di modifica dell’immobile, i contributi possono essere erogati anche per l’acquisto di beni mobili che, per le caratteristiche funzionali, risultino strettamente idonei al raggiungimento dei medesimi fini che si sarebbero perseguiti con l’opera non realizzabile.

Ulteriori informazioni potranno essere acquisite contattando i seguenti numeri di telefono:

 

IL CAPO SETTORE
Dott.ssa Anna Schirò

Ultima modifica: venerdì, 31 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri